Scrive Bruno Martino all'inizio del primo libro della trilogia del Verdelfo:
"Ho visitato il paese del Verdelfo e sono andato a vivere là. Un piccolo paese racchiuso come una perla in mezzo a colline dolci e profumate come il gelato alla vaniglia. Tra le verdi dita di questi colli, zampillano quelle acque che fanno scivolare, goccia dopo goccia, tutta la neve e la pioggia che le rocce cave di quelle montagne non riescono a trattenere..." (Da: " Nel paese del Verdelfo – 2000).
In questo ameno paese, nel 1978, un gruppo di appassionati, coinvolti e guidati dall'ideatore della nostra Associazione, Bruno Martino, cominciò a percorrere ogni angolo del nostro territorio comunale allo scopo di approfondirne la conoscenza e declinarne le valenze naturalistiche, la storia, le tradizioni, ogni altro elemento utile a portare a compiutezza la struttura del suo "paesaggio culturale", cioè l'insieme degli elementi materiali ed immateriali che costituiscono il suo patrimonio e la sua identità.
In queste innumerevoli, gioiose escursioni, quasi tutte effettuate all'alba, ci si rese conto della pregevolezza ma anche dello stato dei nostri prati, boschi e ruscelli dove, in maniera non grave ma comunque significativa, qua e là erano stati depositati, nel corso di decenni, rifiuti ed oggetti ingombranti di ogni tipo.
Così, nell'Autunno del 1978, si effettuò la prima "Giornata Ecologica" della nostra Associazione , allo scopo di eliminare ciò che, a macchia di leopardo, era stato maldestramente abbandonato, come accaduto d'altronde in ogni altro paese e non solo del nostro territorio. Questa attività di pulizia è proseguita ininterrottamente, con qualsiasi condizione meteorologica, dal 1978, ad oggi, con due "giornate ecologiche" all'anno (a Febbraio e a Novembre), portate avanti caparbiamente dai nostri associati , da molte altre persone di ogni categoria sociale, con l'immancabile supporto delle Amministrazioni Comunali che si sono nel tempo succedute, dagli Alpini e dalla Protezione Civile, con i suoi mezzi.
E' proprio da queste prime attività che di fatto trova origine la nostra Associazione che è cresciuta costantemente da allora nelle proposte, nelle iniziative, nelle manifestazioni e nel numero dei soci e dei simpatizzanti che la costituiscono ed la animano da sempre. Iniziative e manifestazioni che spesso sono andate ben oltre i confini del territorio comunale.
L'Associazione Sentieri Natura "Parco degli Ezzelini" , nel 1991, si è dotata di Statuto , dopo che le innumerevoli proposte messe in opera, avevano spinto il primo nucleo di "fondatori" all'acquisizione di una figura giuridica riconosciuta normativamente e pubblicamente.

Leggi tutto: Sentieri Natura presentazione del suo Presidente

Chi sta visitando il sito

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Cartine Sentieri Natura San Zenone

castellaro

lorenzo

collalto

ru
JSN Solid template designed by JoomlaShine.com